domenica 11 settembre 2011

Nero su Bianco parla di Don Gigino

Sul giornale  “ Nero Su Bianco “ , parlano della signing session che terrò  al Golden Store di Battipaglia , di seguito trovate l’articolo pubblicato e vi aspeto sabato 17 in fumetteria !!!

La satira investe il fumetto e mette a nudo il clero! Don Gigino che ama ogni bambino!

 

Dopo l’entusiasmante esordio allo stand del Thunder Studio a NarniaFumetto 2011.

 

Dopo gli elogi di critica e pubblico.

 

Finalista al concorso satirico “La satira investe nella ricostruzione”.

 

Finalmente anche presso il Golden Store l’albo a fumetti “Don Gigino che ama ogni bambino!” sarà presentato il giorno 17/09/11 a partire dalle ore 16:00!

 

Potrete incontrare l’emergente autore battipagliese Lorenzo Ragno Celli, e avrete l’occasione di farvi personalizzare l’albo presso la nostra fumetteria!

 

“Don Gigino che ama ogni bambino” è un fumetto di satira che propone punti di vista alternativi, e attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.

 

Tutto è nato da una semplice vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete pubblicata sul blog personale dell’autore alla quale seguirono e-mail con rimproveri, minacce, insulti perché si era “osato” accusare, con ironia, l’operato dei preti che facevano il loro dovere di pastori nel mondo!

 

Cosa ci si può aspettare da un popolo religioso, il cui “santo rappresentate” è il maggior responsabile di tutto ciò  con i suoi insabbiamenti?

 

“Parlare di pedofilia nel clero, parlare di un problema diffuso nella chiesa cattolica è già un buon risultato per un paese che vanta un papa “sommo pontefice” citato in giudizio nello stato del Texas per aver coperto sistematicamente casi di abusi sui minori, e che si è avvalso della immunità diplomatica che la sua carica di capo di stato gli attribuisce per evitare di deporre in tribunale.

 

Lorenzo Ragno Celli non accorda nessuna immunità e lavora per farci sorridere dei potenti, per farceli vedere nella loro (dis)umanità.” [Dall’introduzione al fumetto del Sociologo Luigi Bruno]

 

L’AUTORE: Lorenzo “RAGNO” Celli, battipagliese di nascita, lavora nel settore grafico e artistico. Ha collaborato con “Un sorso in più, la fanzine del Carmen Consoli Fan Club, con la rivista on-line “Il Bollettino dei MOAI “. Ha ideato manifesti di vari gruppi musicali indie e rock, ha collaborato come story-board artist per pubblicità, video musicali e cortometraggi indipendenti. Ha collaborato con altri artisti alla realizzazione, con un’illustrazione inedita  del mese di febbraio sul calendario, a scopo benefico, “Memoria resistente 2011”.

 

Di Giuseppe Palmentieri

 

Nessun commento: