sabato 17 settembre 2011

Intervista a " Illyon, l'isola di informazione fantasy"

L'INTERISTA CHE SEGUE E' STATA REALIZZATA GRAZIE A "ILLYON, L'ISOLA DI INFORMAZIONE FANTASY" ,(SEGUITE IL BLOG CHE E' MOLTO INTERESSANTE)  CHE RINGRAZIO DELL'INTERESSE. POTRETE LEGGERE L'INTERVISTA ,OLTRE CHE DI SEGUITO, A QUESTO LINK:  http://illyon.blogspot.com/2011/09/lorenzo-il-ragno-presenta-don-gigino.html#more

 

Il fumetto è un grande mezzo comunicativo che può raccontare storie di eroi e avventurieri, ma anche spingere a far riflettere, in modo simpatico ed intelligente su temi scomodi della nostra società. Questo è stato fatto dal "Ragno" Lorenzo Celli nella sua ultima fatica "Don Gigino che ama ogni bambino", e noi l'abbiamo intervistato...


Com'è nata l'idea di questo lavoro?Una scintilla o un idea pregressa?

L’idea di questo progetto è nata un po’ per caso. Tutto è iniziato con una vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete. Dopo la pubblicazione, mi arrivano e-mail con rimproveri, minacce , insulti, in quanto avevo “osato”  accusare e offendere , con la mia ironia, dei preti che facevano il loro dovere . Lì per lì non ci ho fatto molto caso, però ecco arrivare altri casi , e una nuova vignetta che portò altre e-mail . Quindi quasi a sfidare questi “ cattolici offesi” ho trasformato una vignetta in un personaggio  vero e proprio , cercando di parlare di un argomento che viene , e non si ancora perché , continuamente nascosto e insabbiato, probabilmente perché molti hanno paura del potere della “Santa Chiesa “ e di quel suo “ Santo capo “ che è il Papa, che è stato messo sotto processo proprio per questo motivo in Texas!

La tematica affrontata è di certo scomoda, pensi che il fumetto di oggi debba anche essere critico e sottoilineare determinate magagne e marciume della società?

Il fumetto  è  una forma di comunicazione, quindi al pari di cinema, letteratura e altro, può essere non solo una forma di divertimento e svago , ma anche un mezzo critico e di denuncia verso determinati aspetti della la società , per cercare di gettare quei sassi che fanno nascere discussioni e fanno riflettere!


Sei già stato a Narni a presentare il fumetto, come hanno reagito?Disegni e tematica come sono stati presi?

La presentazione a Narniafumetto è stata molto buona. Il disegno, volutamente scarno e cattivo è stato apprezzato , ed ho avuto bei complimenti da molti artisti . L’argomento, non facile come ben sai, diciamo che ha un po’ diviso gli animi. C’è chi ha apprezzato  elogiando anche il coraggio di mettere a nudo questo tema particolare , mentre alcuni si sono trovati spiazzati perché va contro al loro credo, e mettere a nudo le proprie credenze, soprattutto in quei cattolici fondamentalisti che tendono a coprire con scuse le magagne che questi preti-pedofili fanno, è come ricevere un pugno nello stomaco!

Tu i fumetti li vendi e ne conosci molto ma..che cos'è per te un fumetto?

Pensa che ho imparato a leggere sull’ Uomo ragno ,  il fumetto per me è un’arte che mi ha sempre accompagnato nella mia vita, quasi una coperta di “Linus”! Spero che tutti abbiano la fortuna di avere un genitore come il mio, che mi ha “iniziato” a questo mondo, perché credimi, per me il fumetto è un mondo bellissimo!

Tutta l'isola di Illyon si complimenta con il "Ragno" battipagliese e seguirà la sua opera in tutto il suo percorso, difatti Sabato 17 Settembre ci sarà la presentazione (link fb) della sua opera presso la Fumetteria Golden Store di Battipaglia, e anche noi ci saremo!!

Camian, avvistatrice di navi lontane.

Nessun commento: