sabato 27 agosto 2011

DON GIGINO : "CACCIA ALLE STREGHE" PER L'AUTORE !!!

Incredibile !!! L’albo di “ Don Gigino , che ama ogni bambino ! “ , ancora non è ufficialmente uscito che già iniziano le persecuzioni! Si avete lette bene !!! Già dall’inizio avevo avuto dei problemi con i “ fondamentalisti cattolici “ , ma ora iniziano le vere e proprie persecuzioni  morali  ( per fortuna si stanno limitando a questo , almeno per ora ) , non solo verso di me , ma anche verso i miei collaboratori , additandoli e giudicati da persone (che neanche ci conosco) solo perchè colpevoli di un lavoro satirico riguardante un argomento alquanto scomodo per qualcuno!

Mi sembra che sia ritornata di moda “ La caccia alle streghe“, spero che l’albo non dia gli stessi problemi dei “ Versetti satanici “ di “ Salman Rushdie “ ai miei collaborati , ( per chi non lo sapesse , tutti i collaboratori al libro, compresi traduttori, editori ect. ,furono perseguitati e condannati a morte ) . A questo punto mi chiedo , quando verranno a spezzarmi le mani come il vignettista siriano “ Ali Farzat “ ( per saper di più su questo: http://www.comic-soon.com/ragnolc/2011/08/27/siria-spezzano-le-mani-al-vignettista-satirico/ ) .

 

 

NOTE :

1- Con il termine fondamentalismo si intende genericamente qualunque interpretazione letterale dogmatica di testi sacri (o loro equivalenti, fuori dell'ambito religioso) che assuma i relativi precetti a fondamenti (tipicamente della religione, ma non solo) rifiutando ogni ideologia in contrasto con essi.

 

2- Con il termine caccia alle streghe si indica la ricerca e la persecuzione di donne sospettate di compiere sortilegi, malefici, fatture, legamenti, o di intrattenere rapporti con forze oscure ed infernali dalle quali ricevere i poteri per danneggiare l'uomo, specialmente nella virilità, o nello sciogliere o legare amori. Il fenomeno della caccia alle streghe nacque all'incirca alla fine del XV secolo e perdurò fino all'inizio del XVIII secolo all'interno dell'occidente cristiano. Benché le prime tesi sulla stregoneria vengano fatte risalire alla letteratura cattolica del 1400 circa, fu in particolare nelle regioni protestanti in cui ebbe maggior rilevanza e recrudescenza il fenomeno, soprattutto durante l'Umanesimo e il Rinascimento. In quell'epoca, le streghe, ritenute sospette e pericolose dalle autorità civili e religiose, furono oggetto di persecuzioni che sovente terminavano con la morte. Nella terminologia moderna, per estensione, con "caccia alle streghe" si indica l'atto di ricercare e perseguire determinate categorie di persone quando questa ricerca viene condotta usando misure estreme e con scarsa considerazione della reale colpevolezza o innocenza, nella convinzione che punire un colpevole in più ben valga l'ingiusta punizione di molti innocenti.

 

Nessun commento: