giovedì 28 luglio 2011

Commission : Maga

Disegno per una commission , in cui ho disegnato  una “ maga “ , vediamo però cosa è un mago !

Il termine mago viene normalmente utilizzato in alternativa per designare :

1 - una persona con poteri magici ( mago , sciamano , stregone , etc ... ) ;

2 - un artista che esegue giochi di destrezza di cui nasconde i meccanismi ( prestigiatore , illusionista o prestidigitatore ) ;

3 - una persona eccezionalmente abile in un campo specifico.

La parola è la traslitterazione del termine greco magos ( μαγος  ,  plurale μαγοι ) . Si tratta di un titolo riferito specificamente ai Magi , re-sacerdoti dello Zoroastrismo tipici dell'ultimo periodo dell'impero persiano .

Molto spesso si autodefiniscono maghi coloro che pretenderebbero di poter controllare le forze della natura tramite poteri occulti .

Con la forte diffusione del genere fantasy , tramite romanzi o film ( ad esempio , la saga di Harry Potter ) o tramite giochi di ruolo come Dungeons & Dragons , questo termine  –  già noto in ambiti letterari folcloristici ( un esempio per tutti:  le Fiabe dei fratelli Grimm ) –  è divenuto molto utilizzato. In queste opere di pura fantasia il mago è un individuo in grado di esercitare la magia , intesa come controllo delle forze della natura .

Solitamente non si differenzia la parola mago da quelle che designano altre figure fantastiche come stregone , incantatore , necromante , taumaturgo e così via . Gli autori del genere fantasy , tuttavia , tengono a differenziare in maniera più precisa le varie figure . Talune fonti vogliono che il mago apprenda le arti magiche , mentre lo stregone le abbia già in dote .

La quantità e le differenze fra gli scritti fantasy hanno confuso ancor di più i vari significati , quindi è da ricordare che ogni autore interpreta questi termini a proprio vantaggio .

 

Nessun commento: