venerdì 20 agosto 2010

[caption id="attachment_178" align="aligncenter" width="300" caption="firenze:tramonto foto lorenzo ragno celli"][/caption]

Firenze (/fi’rɛnʦe/, Fiorenza nell'italiano poetico) è un comune italiano di 368.421 abitanti[1], capoluogo della provincia di Firenze e della regione Toscana. È la città più popolosa della regione, nonché fulcro storico, artistico, fieristico ed economico; la città di Firenze è cuore di un'area metropolitana di oltre 1.500.000 abitanti. Nel Medioevo è stata un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario, ricoprendo nell'età moderna il ruolo di capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese. Importante centro universitario, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del pianeta, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

Florencia (/ fi'rɛnʦe /, Fiorenza poética en italiano) es una ciudad italiana de 368.421 habitantes [1], la capital de la provincia de Florencia y Toscana. Es la ciudad más poblada de la región y el centro histórico, el arte, justas y económicamente la ciudad de Florencia es el corazón de un área metropolitana de más de 1.500.000 habitantes. En la Edad Media fue un importante centro cultural, comercial, económica y financiera, que abarca la edad moderna como la capital del Gran Ducado de Toscana en el marco del Estado de los Medici y las familias Lorena. Fue la capital de Italia desde 1865 hasta 1871, después de la unificación del país. Importante centro universitario, es considerado la cuna del Renacimiento y es reconocida universalmente como una de las cunas de arte y arquitectura, y reconocida como una de las ciudades más bellas del mundo, gracias a sus numerosos monumentos y museos - incluyendo el Duomo, Santa Croce, la Galería de los Uffizi, el Ponte Vecchio, la Piazza della Signoria y el Palazzo Pitti.

Nessun commento: